Smart working

Chiamato anche Lavoro Agile, lo smart working è una vera e propria filosofia manageriale che affonda le proprie radici nella volontà di restituire ai lavoratori  a fronte di cospicua responsabilizzazione sui risultati un’adeguata flessibilità e autonomia nella scelta di strumenti, orari e luoghi in cui svolgere le proprie mansioni. È quindi un nuovo modo di concepire e strutturare le attività all’interno di un team aziendale che si fonda su tre principi cardine: flessibilità di luoghi e tempi, tecnologia e nuova cultura organizzativa.Per comprendere le implicazioni e la portata rivoluzionaria dello smart working è opportuno chiarire quali siano le differenze, ad esempio, con il telelavoro. Sebbene i due concetti possano essere spesso confusi, il lavoro agile si presenta come una vera e propria forma contrattuale tra l’azienda e il lavoratore all’interno di un rapporto di lavoro subordinato. Inoltre, lo smart working supera e completa quello di telelavoro dal momento che offre a chi ne può usufruire una maggiore flessibilità e autonomia  all’interno delle attività di remote working.Secondo un recente studio condotto dall’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano su un campione di aziende italiane con un numero di dipendenti compreso tra i 10 e i 250, è emerso quanto segue:

il 12% dichiara di disporre della struttura e dell’attrezzatura necessaria per lo smart working;

  • il 18% lavora già utilizzando lo smart working, anche se non hanno la struttura adeguata a farlo;
  • il 3% dichiara di potersi avvalere di questa modalità di lavoro;
  • il 6% decide di dotarsi della tecnologia adeguata a strutturarsi nello smart working.

Il numero di lavoratori che vuole svolgere le proprie mansioni con lo smart working cresce sempre di più ogni anno ,tra i motivi ricordiamo:

  • Flessibilità:ognuno è libero di svolgere le proprie attività quando e dove meglio ritiene.
  • Riduzione dei tempi e dei costi di trasporto:possibilità di dedicarsi ad altre attività oltre al lavoro ,utilizzare meno l’automobile comportando una diminuzione dello stress.

Aumento della soddisfazione personale:organizzando la giornata nel modo più opportuno il lavoratore si sente maggiormente soddisfatto.
Lo smart working presenta numerosi vantaggi non solo per il lavoratore ma anche per l’ambiente e l’azienda.

Dal punto di vista dell’azienda lo smart working permette di creare inoltre un team digitale diffuso lavorando da remoto e entrare in empatia con il resto dei colleghi.